A Scuola Di Bardi - Quarto Tempo Palermo
Comunità, cooperazione, conoscenza e condivisione: quattro C alla base del nostro pensiero.
Quarto Tempo, Palermo, cultura, coworking, servizi, didattica, corsi, eventi, arte
349407
post-template-default,single,single-post,postid-349407,single-format-standard,eltd-cpt-1.0,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.0, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

A Scuola Di Bardi

La Scuola per Cantori e Performer di siti medievali “A Scuola di Bardi” tenuto da Fabrizio Corselli.
La lezione è indirizzata a chi vuole approfondire la dimensione orale della Narrazione, soprattutto attraverso l’improvvisazione e lo storytelling, instaurando così un profondo dialogo su quella dimensione che ha perdurato nel tempo con i bardi e i cantastorie, fino a divenire ai giorni nostri soltanto un pallido ricordo. Raccontare storie secondo “antica tradizione”.

Il recupero di un’antichissima tradizione, comprendendone lo spessore compositivo e il suo rapporto con la modernità, soprattutto rivalutando e rimodulando la figura del “Cantastorie” in quella di Cantore moderno: l’Epos, oggi, in qualità di strumento di rafforzamento linguistico e di quella feconda attività che ritroviamo nell’atto immaginativo, nel piacere di raccontare storie, peraltro passando attraverso il filtro di un altro genere strumentale che è il Fantasy.

Performance. L’attività è divisa in tre sezioni ben distinte, fra le quali una dedicata alla figurazione con la spada da narrazione.

Fabrizio Corselli, definito dalla critica “Il Cantore di Draghi, unico e indiscusso bardo italiano”, è scrittore di poesia a carattere epico-mitologico, saggista e promotore del progetto SAGA. Nato a Palermo nel 1973; a partire dal 2001 cura diversi progetti letterari e workshop volti a promuovere la poesia presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni. Molte le pubblicazioni su riviste del settore (Poesia ed Estetica) e le collaborazioni con case editrici in qualità di consulente in materia poetica. Diverse anche le collaborazioni con associazioni internazionali e note personalità dello spettacolo. È autore del primo poema fantasy italiano dal titolo Drak’kast – Storie di Draghi, Edizioni della Sera, 2011. Presso la stessa C.E. dirige la Collana Hanami(poesia haiku). Molte le altre pubblicazioni: Saga – Prontuario di Epica fantasy (Co-autore Gabriele Marchetti, GDS Edizioni, 2015); Il Portatore di Corni – Saga dei Regni del Nord (La Mela Avvelenata Bookpress, 2014); L’opera eroticaEnfer (Ciesse Edizioni, 2013), e molti altri.

Per info:

Fabrizio Corselli 3280628158

AUTHOR: Amministratore
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.