I Matinet - Ciauru di Disiu - Quarto Tempo Palermo
Comunità, cooperazione, conoscenza e condivisione: quattro C alla base del nostro pensiero.
Quarto Tempo, Palermo, cultura, coworking, servizi, didattica, corsi, eventi, arte
349397
post-template-default,single,single-post,postid-349397,single-format-standard,eltd-cpt-1.0,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.0, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

I Matinet – Ciauru di Disiu

“Ciauru Di Disiu” – Fascinosa trama tra brani di Rosa Balistreri e Musica Siciliana Contemporanealocandina copia inside

Da un forte desiderio di gridare, di cantare la rabbia e l’amore per questa Sicilia Bedda, di condividere l’idea di appartenenza e voglia di andar via, nasce “Ciauru di Disiu” un intreccio di musica e parole alle volte cantate alle volte gridate, sussurrate, amate, odiate. Con la voce calda e narratrice di Rosa Ippolito, i suoni suadenti della chitarra di Riccardo Bertolino e i versi di Tiziana Calabrò.
Potrete ritrovarvi e alle volte perdervi felicemente tra i brani della tradizione popolare, quelli di Rosa Balistreri e quelli del repertorio siciliano contemporaneo.

voce: Rosa Ippolito
chitarra: Riccardo Bertolino
testi recitati di Tiziana Calabrò
L’incontro interessante di dialetti siciliani sia nei testi recitati che nei brani musicali di Rosa Balistreri, della tradizione e della sicilianità contemporanea impregnata di una spiccata sensibilità verso il tema della legalità e della giustizia, rendono la performance accattivante, di piacevole ascolto e di notevole interesse socio-culturale.

I MATINET
Il duo nasce nel 2016 dall’incontro di due artisti, già navigati, con la voglia di sperimentare e coinvolgere il pubblico nei loro folli pensieri volti a rivalutare la nostra Sicilia e soprattutto il siciliano antico e contemporaneo.

Rosa Ippolito è una cantante poliedrica con esperienza decennale canora e teatrale, lavora con i canti ed i versi della tradizione siciliana da più di 10 anni riportando la sicilianità ai siciliani e non solo. Crea “ciauru di DISIO” per la sua continua voglia di dire e di fare per questa sua terra tanto amata tanto desiderata.

Riccardo Bertolino è un chitarrista versatile e creativo, nasce nel rock e blues per poi impregnarsi di diversi stili quali il jazz, il pop, musica popolare brasiliana per poi completarsi con la musica popolare siciliana.

AUTHOR: Amministratore
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.