Mostra "The Mirror of the Soul" - Quarto Tempo Palermo
Comunità, cooperazione, conoscenza e condivisione: quattro C alla base del nostro pensiero.
Quarto Tempo, Palermo, cultura, coworking, servizi, didattica, corsi, eventi, arte
349764
post-template-default,single,single-post,postid-349764,single-format-standard,eltd-cpt-1.0,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.0, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,fade_push_text_right,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

Mostra “The Mirror of the Soul”

Mirror of the soul, dal ritratto ai paesaggi interiori.
A cura di Francesca Mezzatesta

Vi aspettiamo domenica 11 Febbraio per questo bellissimo vernissage in cui verranno esposte le opere di Cristina Cateni, Maria Nencioni, Ombretta Montanelli e Francesca Bernini.

Francesca Mezzatesta storico e critico dell’arte e Spettacolo , promoter di numerosi artisti italiani ed esteri. Scrive in Magazine d’arte Internazionali e ha curato mostre ed eventi d’arte, spettacolo e moda in Musei, Gallerie e siti prestigiosi, seguendo anche le Maestre pastelliste con istallazioni delle loro opere dalla Galleria D’Arte Civica Moderna di Monreale, alla “Casa dell’Aviatore” di Roma, al “Circolo degli Ufficiali di Palermo” al “Castello di Caccamo” e alla Base Logistica “ di Cefalù, il tutto ricreando atmosfere scenografiche sempre diverse per coinvolgere il pubblico in un suggestivo rapporto basculare con l’opera. Giorno 11 Febbraio alle ore 18,00 il Vernissage, in cui il critico siciliano ci presenterà le opere delle quattro Maestre toscane interpreti di : “The Mirror of the Soul” nella sede dell’Associazione “Quarto Tempo”, scelta non a caso per l’attenta e sensibile presenza di un pubblico sensibile all’arte e alla cultura e divulgatrice di emozioni e talenti, attraverso tutte le sue attività correlate ad esse. La Mostra durerà dall’11 Febbraio all’11 Marzo e sarà visitabile con gli orari di apertura dell’Associazione. Per info sulle opere è possibile contattare la stessa segreteria di “Quarto Tempo” o direttamente il critico d’Arte a : musadellarte@gmail.com . Le stesse info, valgono per il “Work shop” (sez. basic e sez. livello avanzato) che le Maestre pastelliste terranno nei mesi a seguire all’interno del programma dei Laboratori di “Quarto Tempo” .

“Quattro grandi maestre D’Arte Toscane” per “Quarto Tempo”:

Francesca Barnini, Cristina Cateni, Ombretta Montanelli, Maria Nencioni: quattro donne che oltre allo studio classico all’Istituto d’Arte di Cascina, hanno esplorato, oltre le tradizionali tecniche ad olio o acrilico, nuove metodologie e tecnologie di materiali legati all’arte, avvalendosi di certificazioni che pochi del settore posseggono, come ad esempio nella tecnica “One Stroke” fondata dall’americana Donna Dowberry da cui hanno appreso la pittura tridimensionale o specializzandosi con noti artisti esteri nell’arte iperrealistica del pastello, che stanno diffondendo da anni, con i loro corsi richiesti in tutta Italia. Così nasce l’”Associazione Sfumature” a Pontedera-Pisa, in un atelier fucina di appassionati che seguono i loro laboratori creativi, non solo itineranti ma anche permanenti. In questa mostra come nelle altre, che ho curato in tutta Italia, siamo certi che l’ osservatore sarà sedotto dai virtuosismi che trasmettono le loro immagini e dai messaggi sussurrati con forza e dolcezza introspettiva, di personaggi multietnici o innocenti. Volti e paesaggi che sono transfert di profonda energia cromatica, nuance giocose si avvicendano ed eloquenze narrative, ma talvolta enigmatiche avvolte tra il misticismo e il misterico iconografico o compositivo. Atmosfere cangianti tra tramonti di marine, che riflettono bagliori di cieli nelle acque, con la stessa forza degli sguardi nei ritratti, quali specchi dell’anima. Ergono anche vivide riflessioni di amore per la natura, animali e il “Feeling” nel recupero e nell’intimistico dialogo spirituale che li lega tra loro, generando tenerezza e speranza di rinascita per la natura dell’uomo.

AUTHOR: Amministratore
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.